14/04/2020
COSA MANCA, DI DAVID CAPUCCI



In questo surreale periodo, tutto è così "liquido", il tempo così variabile, che a volte rallenta drammaticamente, nel pensare a cosa organizzare per farlo scorrere velocemente.
Ci illudiamo che una video chiamata riempia questo vuoto, sostituisca quello che eravamo, che un contatto social diventi la normalità. Ma questa non è la normalità.
Se osserviamo i bambini, capiamo quello che siamo; loro sono restii alle videochiamate, all'allenamento a distanza, alle lezioni online. È vero che appaiono felici, senza scuola, con i "paletti " delle regole più distanti, ma in realtà non lo sono.
Questa nuova situazione che stiamo vivendo, spero non diventi la normalità, perché noi non siamo così, ed i bambini nella loro apparente superficialità, lo sanno. Loro non vogliono videochiamate, non vogliono video allenamenti, non gli basta, vogliono stare con i loro compagni di squadra, ridere, gioire, piangere, abbracciarsi, vogliono il profumo del campo, vogliono vedere arrivare la palla lanciata da un avversario, incontrarsi contro le altre squadre, fare amicizia nei tornei.
I bambini, i ragazzi, vogliono il loro baseball e noi con e come loro, vogliamo questa normalità.
Ci manca tutto del baseball, i profumi, i suoni, i colori, i sorrisi, il rumore, il tutto ed il vuoto dei momenti per pensare, riflettendo.
Ci manca il baseball, ci mancano gli accenti delle squadre di altre province, le battute simpatiche dei riminesi, i socmel dei bolognesi, la R dei socievoli parmensi, le vocali aspirate dei toscani, l'esuberanza dei nettunesi, la simpatia di tutte le regioni, tutti avversari da affrontare, tutti amici da abbracciare.
Ci manca il baseball, ci manca lo stare insieme, perché quando De André cantava “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori”, non sapeva che ci sono "diamanti" in cui nascono le emozioni.





NEWSLETTER
Inserisci il tuo indirizzo eMail e premi invia.
leggi l'informativa sulla privacy

< Ottobre 2021 >
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
legenda: evento in programma






PARTNERS