13/12/2020
INTERVISTA AL NOSTRO PRESIDENTE CARLO NALDONI - 2° PARTE



6) Le iniziative di contorno alle partite aumentano con successo, pensi che siano uno strumento per vivere il baseball in maniera diversa?

Assolutamente sì, attirano pubblico, sempre che si riesca a giocare a porte aperte anche nel 2021, fidelizza chi ci segue, ci crea altre possibilità di autofinanziamento e soprattutto può portarci ulteriori risorse giovanili. Oltretutto con la ripresa in streaming delle partite, che stiamo migliorando rispetto ad anno scorso e con le riprese organizzate dalla FIBS, molto belle e professionali, cosa che consente di allargare di molto e comunque garantire una platea di spettatori, credo che potremmo stimolare e rassicurare di più chi già ci finanzia e, soprattutto, potrebbe stimolare altri a concederci risorse che ci aiuterebbero certamente a proseguire la nostra attività ai massimi livelli e per tutte le categorie.

7) Dopo tante polemiche ed una campagna elettorale molto dura, finalmente ci sono state le elezioni del Presidente Fibs e del consiglio federale, ti ritieni soddisfatto del risultato? E quale proposta ti senti di fare per il bene del baseball?

Noi dell'ASD baseball Godo abbiamo con convinzione sostenuto la rielezione del presidente Marcon e lavorato per l'elezione di gran parte dei consiglieri che sono stati eletti o rieletti a cominciare dalla presidente regionale Barbara Zuelli, dal vice presidente nazionale Gigi Mignola e da tutti gli altri. Ovviamente ci sono anche criticità che andranno affrontate e risolte, anche se sicuramente la pandemia di COVID 19, anche per il 2021, condizionerà pesantemete la situazione. Credo che vada perseguita una maggiore stabilità delle formule di campionato, allargando anche la base di squadre partecipanti alla massima serie. Credo che vadano rafforzati i vivai giovanili delle società per poter contare sempre di più su giocatori di scuola italiana, aumentando la visibilità dello sport, quindi il reclutamento e rendendo più attrattivo il meraviglioso gioco del baseball anche con alcune modifiche delle regole che lo governano. Per esempio è stato molto interessante l'aver ridotto gli inning da nove a sette, anche se ha suscitato le proteste dei tradizionalisti: credo che sia un'esperienza da ripetere assieme ad altre modifiche che rendano il gioco più veloce, quindi più interessante, e tante altre cose ancora di cui potremo parlare nel corso dell'anno. Sicuramente aiuterà molto il superamento dei limiti dovuti al COVID 19, tenendo però presenti anche gli aspetti positivi che ha costretto ad attivare, come ad esempio le riprese in diretta delle partite. Le cose da migliorare ed attuare sono sicuramente ancora tante. Noi nel 2021 festeggeremo 30 anni dalla promozione nella massima serie (fra A1, A2 e IBL) da cui non siamo mai retrocessi, con grande orgoglio della nostra società e spero anche della realtà nella quale lavoriamo. Vedremo di mettere a punto alcune iniziative ad hoc per festeggiare al meglio questo grande risultato per una realtà piccola come la nostra, di cui vi terremo informati. E' una grande soddisfazione per tutti noi e per coloro che ci hanno preceduto, a cominciare dall'indimenticabile Presidentissimo Saporetti, pur se non è più tra noi.

8 ) A livello giovanile, nonostante le difficoltà dell'annata, siete riusciti a fare tutti i campionati e continuate ad allenarvi con entusiasmo ed in sicurezza all'aperto, è un bel segnale per il movimento e per la comunità, sei d'accordo?

Assolutamente sì. E' bello e ci da' soddisfazione oltretutto vedere con quanto entusiasmo e convinzione da parte di tutti, genitori, tecnici, giocatori e ragazzi, l'iniziativa è stata presa.

9 ) Quest'anno più che mai le problematiche per le società sportive sono complicate dal punto di vista economico, a Godo lo sforzo dei volontari è fondamentale ma c'è bisogno di ulteriori sforzi, cosa ti senti di dire alla rete imprenditoriale e istituzionale della zona?

Noi ci impegneremo per quanto possibile a dare loro massima visibilità e a valorizzarli, questo per quanto riguarda le realtà imprenditoriali. Già alcune proposte le ho fatte prima rispondendo ad altre domande a cui rimando. Ci piacerebbe che alcuni di loro potessero affiancarci più attivamente per costruire qualcosa insieme nel reciproco interesse. Stiamo lavorando su questo con alcuni imprenditori particolarmente disponibili. Speriamo di ottenere i risultati sperati. Col Comune di Russi abbiamo da sempre ottimi rapporti e di questo ringraziamo in maniera particolare l'attuale Sindaca Valentina Palli e la giunta comunale tutta e gli uffici coi quali abbiamo più a che fare a cominciare dal servizio tecnico. Da parte loro c'è la massima disponibilità a supportarci ed affiancarci e questo ci rende il compito più facile. Siamo certi che questa collaborazione potrà continuare al meglio pur rendendoci conto che la dimensione della nostra società, per un Comune di medie proporzioni come Russi, può anche essere un peso.

10 ) Hai qualche messaggio da mandare ai tanti nostri supporter e amici sparsi in Italia e nel mondo?

Il messaggio è molto semplice: stateci vicino come sempre avete fatto, mi riferisco a supporters, tifosi, amici, volontari, genitori. Aiutateci, affiancateci, mettetevi a disposizione per quello che potete, non chiediamo di più. La nostra società è basata tutta su di voi, senza di voi non esistiamo. Nel 2021 verrà finalmente anche meno un pesante onere che ci ha a suo tempo messo in crisi e che abbiamo comunque affrontato e risolto. Questo anche per il determinante aiuto di un nostro caro amico, che vive molto lontano da noi, che non ha piacere di essere nominato, ma che non ci ha mai dimenticato. A lui dobbiamo in gran parte la nostra sopravvivenza e di questo gli saremo sempre riconoscenti. Speriamo che il superamento della pandemia ci possa consentire di incontrarlo per dimostrargli concretamente questa nostra riconoscenza.

David Capucci
per Godo Baseball

In foto Carlo Naldoni
© Flavia Zanchini





NEWSLETTER
Inserisci il tuo indirizzo eMail e premi invia.
leggi l'informativa sulla privacy

< Ottobre 2021 >
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
legenda: evento in programma






PARTNERS